Convegno 14 settembre 2024 Seriate (BG)

LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA FRA SCIENZA E MISTICA

Come sorge nell’uomo la malattia?
Sempre di più si percepisce il bisogno di guardare all’uomo “umanamente” in tutti i suoi
molteplici aspetti fisici, animici e spirituali.
Un convegno come questo è senza dubbio “consolante” e necessario perché vede avvicinarsi e confrontarsi la scienza, intesa in senso tecnologico, razionale e materiale del mondo sensibile e la mistica che attiene invece al mondo sovrasensibile dello spirito, dei valori morali e spirituali.
La coscienza della duplicità del problema della malattia era estremamente viva nell’antichità, quando la malattia era, non tanto una questione di scienza naturale, quanto piuttosto un problema di ordine religioso.
La medicina è nata infatti nel tempio. Gli antichi terapeuti sostenevano che la malattia è una conseguenza del peccato.
La scienza moderna ha rovesciato i termini del problema per giungere, con il determinismo genetico della biologia molecolare a concludere che il peccato viene dalla malattia in quanto l’uomo è un essere moralmente indifferente e il fatto che si comporti in un modo o nell’altro deriva dalle caratteristiche della sua costituzione corporea.
La straordinaria levatura dei relatori esplorerà questi due mondi e li porterà ad incontrarsi per superare l’unilateralità degli stessi a beneficio del benessere e della crescita dell’uomo.

Moderatori:

Dott.ssa Erminia Maria FerrariDott. Giovanni Prestini

Relatori:

Dr. Fabrizio Alebardi: Il “miracolo” della cellula e della bassa entropia: dal Tyrannosaurus Rex all’enzima quantistico.

Dr. Federico Faggin: Coscienza e Libertà.

Prof. Piergiorgio Spaggiari: Medicina Quantistica: come scienza o fantascienza?

Angela Volpini: Lo sa il medico che è un collaboratore di Dio?