2° Festival della Fisica Quantistica a Zavattarello

 “Dove andiamo mentre dormiamo”

La relazione di Angela Volpini

C’è qualcosa di sconcertante nella visione del mondo che emerge dalla teoria dei quanti.

Dobbiamo abbandonare qualcosa che ci sembrava molto, molto naturale: l’idea di un mondo fatto di cose. Dobbiamo riconoscerla come un vecchio pregiudizio, un vecchio carretto che non ci serve più.

Qualcosa della concretezza del mondo sembra dissolversi nell’aria, come nei colori iridescenti e violacei di un viaggio psichedelico. Ci lascia storditi come nelle parole di Prospero […]: “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e la nostra breve vita è circondata da un sonno…”

Mi sento così, alla fine di questa lunga meditazione sulla meccanica quantistica. La solidità del mondo fisico sembra essersi disciolta nell’aria […]. La realtà si è sfrangiata in un gioco di specchi.

Ma qui è la paziente, razionale, empirica, rigorosa ricerca della fisica fondamentale che ci ha portato a questo dissolversi di sostanzialità.

Ê la migliore teoria scientifica trovata finora dall’umanità, la base della tecnologia moderna, la cui affidabilità è indubbia.

Credo sia tempo di guardare in faccia questa teoria, discuterne la natura fuori dalle cerchie ristrette dei fisici teorici e dei filosofi, calarne il miele distillato, dolcissimo e un po’ intossicante, nelle maglie dell’intera cultura contemporanea.

Carlo Rovelli, Helgoland

Coordinamento e conclusioni (solve et coagula):

TIZIANA FRAGOMENI

Relatori:

CHIARA ZAGONEL

“Anche gli elettroni sognano?” – Riflessioni quantistiche dal lavoro del fisico e psicologo Arnold Mindell sulle particelle sub-atomiche che quando non sono osservate si comportano come se stessero sognando…

MARCO CESATI CASSIN

“Il ruolo del corpo astrale nel mondo onirico e nell’aldilà” – Nuove rivelazioni su ruolo ed importanza del nostro corpo astrale. Quando siamo svegli in realtà siamo addormentati, quando dormiamo invece siamo svegli.

ANGELA VOLPINI

“I limiti della vita possono essere superati” – È il messaggio di gioia e di speranza rivolto all’uomo nuovo, libero dalla paura e finalmente artefice del proprio destino.

ALESSANDRA CORCELLI

“C’è un nutrimento perfetto di corpo e anima?” – Cosa alimenta e preserva davvero il nostro essere? Esperienze di veri e propri viaggi astrali inconsapevoli che sono molto più che parte della nostra vita.

ALBERTO UGO CADDEO

“L’immortalità è dentro di noi” – Testimonianze dalla sua competenza con il passaggio fisiologico e spirituale nella piccola e grande morte.